Gigi Meroni Una vita a tutto Campo
Pierluigi Comerio
GIGI MERONI
una vita a tutto campo

Prefazione di Gianni Mura
Postfazione di Massimo Gramellini

Carlo Pozzoni Fotoeditore

Web, giornali, grande e piccolo schermo, mostre, cerimonie, commemorazioni:
Gigi Meroni, la “farfalla granata”, è stato celebrato senza risparmio attraverso tutti i canali possibili.
Lo hanno ricordato come un eroe senza macchia e senza paura, un suadente interprete del calcio sempre pronto a sfidare la rozzezza degli avversari, un vivace monello con una spiccata predisposizione per l’estro e la fantasia.
Ma chi era quel ragazzo con i capelli un po’ lunghi per quegli anni, che portava gli occhiali sulla punta del naso e vestiva in modo talvolta eccentrico?
Chi era quel giovane sbarazzino che non si curava dell’opinione della gente e portava a spasso una gallina al guinzaglio?
Cosa c’era dietro ad atteggiamenti inconcepibili per quei tempi di perbenismo e conformismo esasperati?
Chi era “veramente” Gigi Meroni fuori dal campo?
A siffatte e altre domande questo libro vuole dare risposte: per svelare un Meroni più intimo, personale, inedito, al di là dei tanti stereotipi confezionati su misura per lui negli anni. Qualcuno lo ha paragonato a un Beatle, qualcuno a un altro simbolo del calcio oltre gli schemi come George Best (umanamente però lontano anni luce da Meroni), molti a un geniale poeta capace di coagulare l’affetto, l’amore e la passione di migliaia di tifosi arrivati a scendere in piazza pur di non vederlo cambiare casacca.
Ma lui, il Luigino come ancora oggi lo chiamano nella sua città natale, Como, era molto e molto di più.
E questo libro vuole andare proprio in quella direzione: scavare nel personaggio, scoprirne vizi e virtù, far emergere un ritratto di lui ai più ignoto.
Attraverso le testimonianze e le immagini di chi gli è stato vicino nella sua purtroppo breve vita e lo ha conosciuto meglio dei tanti moralisti che l’hanno giudicato troppo in fretta.

Disponibile in tutte le librerie.

Per informazioni inviare una mail a
edizioni@carlopozzoni.it

LINKS

Su il Punto Stampa una pagina con i i nostri libri!
Recensione su Ansa.it
Intervista a Carlo Pozzoni su Ciao Como